Si comunica che la G.M. ha adottato la delibera n.90 del 10.06.201, con la quale è stato approvato il "Piano di razionalizzazione delle dotazioni strumentali per il triennio 2011/2013" (Legge n.244/2007 - Legge Finanziaria anno 2008 ).
L’URP di S.Alessio Siculo ha la propria sede nel Palazzo Municipale ( Ufficio Segreteria)
Gli orari di apertura al pubblico:
lunedì – mercoledì- venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30;
martedì – giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00
Per contattare l’Ufficio si può telefonare al numero : 0942/751036
Numero Fax: 0942/684676
L’indirizzo e-mail è: segreteria@comune.santalessiosiculo.me.it
L’indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria.comunesantalessiosiculo@dgpec.it
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è stato istituito con determina sindacale n.21 del 02/12/2010, ai sensi della Legge n.150/2000 e del D.Lgs n.165/2001, per perseguire obiettivi di trasparenza, efficienza e qualità delle prestazioni erogate.
L’attività gestionale è stata affidata al responsabile dell’ Area Amministrativa, coadiuvata nell’istruttoria delle pratiche e di ogni adempimento connesso dai dipendenti appartenenti alle varie aree.
L’URP è stato istituito con molteplici funzioni: favorire i rapporti fra i cittadini ed il Comune, garantire la trasparenza amministrativa ,la qualità dei servizi, la promozione dell’innovazione e della semplificazione, l’ascolto dei cittadini con la gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi.Una delle funzioni principali, quindi, dell’URP è la comunicazione esterna , ovvero trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l’esterno.
Compiti Istituzionali:
L’URP di S.Alessio Siculo, sorto per comunicare, dialogare con i cittadini, assisterli nel loro rapporto con la P.A. si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa ed offre i seguenti servizi:
- Informa su tutti i servizi comunali e le attività amministrative( procedure, documentazione,orari, ecc);
- Garantisce il diritto di accesso agli atti amministrativi in attuazione dei dettami imposti dalla L.241/1990 e successive modifiche, con l’aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi;
-Cura i rapporti con l’utenza per: prestazioni di assistenza e rilascio attestazioni ISEE relativi al godimento di benefici previsti dalla legge; autenticazione sottoscrizioni a domicilio per i cittadini residenti nel Comune, non deambulanti; distribuzioni al cittadino di stampati e fac- simili relativi ai servizi dell’Ente;
-Raccoglie: reclami, proposte, segnalazioni, suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi erogati;
- Garantisce lo scambio di informazioni con gli altri Uffici comunali, promovendo ed organizzando la comunicazione interna.
Ed inoltre:
Dispone di tutta la modulistica del Comune;
Ha la gestione del sito Web comunale del quale cura il costante aggiornamento mettendo in rete tutti gli atti amministrativi del Comune aventi rilevanza esterna e svolge un costante servizio informatico telematico sull’attività del Comune e su ogni altra notizia utile per la collettività;
Fornisce ai cittadini le informazioni sulle funzioni ed i servizi di competenza del Comune e predispone ogni adempimento istruttorio per velocizzare e semplificare al massimo l’iter delle istanze degli utenti;
Distribuisce materiale informativo su manifestazioni, spettacoli, attività culturali ecc;
Offre un servizio di consultazione di leggi, regolamenti, gazzette ufficiali e regionali.